29 Settembre 2020
Ricerca avanzata
www.rusticitoscana.com

vendita rustico casale - Montaione (Firenze)

Montaione (Firenze)
La proprietà dista dal paese di Montaione circa m.8oo.
Il terreno di competenza è di circa h. 2,5 ed è destinato in parte ad oliveta costituita da un centinaio di piante in parte sanate dal proprietario ed in parte piantate; una parte ad orto in produzione ed il restante di competenza della zona abitativa destinato a giardino.
Nel giardino è stata realizzata una piscina fuori terra di m. 7x5 circa con circostante piattaforma totalmente in legno per sdraio e lettini per prendere il sole. Adiacente e questa è stato realizzato un campo da calcetto.
La struttura abitativa comprende un Mulino e un Fienile totalmente realizzati in pietra locale. Le facciate esterne sono state lasciate il più possibile nello stato originario.
Il nucleo principale è il Mulino, struttura abitativa disposta su tre piani per un totale di circa mq. 300.

- Il piano terreno, in parte di origine medievale, una volta destinato a stalle e mulino, è stato completamente ristrutturato e trasformato in un´ampia cucina/pranzo di circa mq.30 con ampio camino a livello del piano di cottura e cucina in muratura realizzata con materiale di recupero.
Fuori dalla cucina è stata realizzata un´ampia aia lastricata in mezzane di cotto di circa mq.100 con impianto illuminante per cene all´aperto.
Accanto alla cucina una camera da letto doppia, uno studio entrambi con accesso anche dall´esterno e entrambe con soffitti a volte di mezzane di cotto originali, una cantina anche questa con volta di mezzane di cotto originali nella quale è stato rifatto solo il pavimento di cotto in mattonelle 30x30 che è poi il pavimento di tutta l´abitazione. Sempre accanto alla cucina esiste la zona di servizio con dispensa e lavanderia la quale ha accesso anche dall´esterno consentendo il passaggio ad una tettoia coperta per stendere la biancheria e alla legnaia.
Esternamente accanto alla lavanderia c´è un antico forno a legna con tettoia e relativo essiccatoio sovrastante (altezza m.1.70) e legnaia sottostante. Questo non ha avuto bisogno di restauro in quanto perfettamente funzionante.

- Dalla cucina mediante una scala realizzata con mezzane di recupero si accede al salotto,vero e proprio ingresso dell´abitazione con scalinata esterna in pietra originale.
Nel salotto è stato realizzato un ampio camino con trave di recupero dalla stesso soffitto che è stato rinnovato completamente con lunghe travi di castagno e mezzane di recupero. Stanza molto grande e soleggiata con quattro finestre. Allo stesso piano il bagno principale, molto grande anche questo realizzato in parte con materiale di recupero, una camera da letto doppia, due camere singole di cui una con terrazza esterna privata lastricata con mezzane di recupero.Le stanze hanno tutte due finestre.
A questo piano è presente anche il locale caldaia. Il riscaldamento di tutta l´unità abitativa è fornita a gas G.P.L. I due bomboloni interrati, sono vicino alla strada di confine.
- Salendo una doppia rampa di scale, una in cotto di recupero e l´altra in legno si arriva alla torretta dove esistono una camera da letto doppia , una singola e un bagno. Tutto questo piano ha il soffitto a travi e mezzane originali. Le camere hanno tutte doppie finestre.
- Tutti gli infissi sono stati realizzati in metallo verniciato, con vetri antisfondamento e grate apribili per facilitare la normale pulizia dei vetri.

***********************

Accanto all´abitazione principale esisteva un Fienile completamente recuperato e trasformato in appartamento su due livelli di circa mq.70. Questo completamente indipendente con accesso privato dal parcheggio comune e percorso illuminato per il camminamento fino al cancello dell´ingresso del giardinetto privato dove c´è una tettoia illuminata per cene all´aperto.

- L´appartamento ha l´ingresso direttamente nel salotto con adiacente una cucina abitabile su misura, il bagno con doccia realizzato con pavimento in pietre di fiume colate in una resina trasparente in mattonelle 60x60 e una camera da letto nella veranda finestrata con accesso anche dall´esterno sul giardino laterale della piscina.

- E´ stata realizzata una scala in struttura di ferro per accedere al soppalco dove esiste una camera da letto doppia con enormi finestre che consentono un´ottima illuminazione.

Il pavimento di tutto l´appartamento è stato realizzato con parquet di antiquariato posato "a correre" a listelloni lunghi ed irregolari . Anche qui gli infissi sono in metallo verniciato con grate apribili per facilitare la normale pulizia dei vetri.

Esiste un parcheggio comune coperto con quattro posti auto e resede di circa 30mq ad uso rimessa o serra per le piante. Da questo partono due camminamenti privati uno per il Mulino ed uno per il Fienile

Lungo il fiume è stato recuperato un manufatto in pietra di circa 15 mq. già usato come ultimo mulino con volta sottostante per lo scorrimento dell´acqua. Questo è stato ampliato a stile "cottage" totalmente in legno ma con pareti isolate e impianti di luce, acqua, igienici e gas, riscaldamento con stufa in mattoni e destinato ad abitazione estiva o dependance comprendente una camera da letto doppia, un bagno con doccia, ampio salotto e cucina. Tettoia esterna abitabile. Percorso di camminamento predisposto all´illuminazione.
€ 1.300.000,00
DATI ANNUNCIO
Pubblicato il 11-12-2009
Riferimento 8049
Tipologia rustico casale
Stato immobile ottime condizioni
OFFERTA COMMERCIALE
Tipo di contratto vendita
Prezzo € 1.300.000,00

DATI GEOGRAFICI
Comune Montaione
Provincia Firenze
Regione Toscana
Stato Italia
Zona campagna
CARATTERISTICHE IMMOBILE
Mq 370
Vani N. 9
Camere N. 8
Servizi N. 3


AUTO
Posto auto si
ACCESSORI
Riscaldamento si


GIARDINI E TERRENI
Giardini 25.000 mq
form di richiesta informazioni
Per avere ulteriori informazioni su questo annuncio è sufficiente inserire i dati richiesti nel form sottostante e premere "Invia Richiesta"
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
keyboard_arrow_down

Realizzazione siti web www.sitoper.it